Chi sono

Sono una persona che ama imparare. Credo che ognuno di noi abbia qualcosa da insegnare e molto da imparare; continuo a studiare sempre perchè credo davvero che sia il regalo più grande che ci si possa fare nella vita.
Sono laureata in scienze dell’educazione, quindi sono un educatore professionale socio-pedagogico. Oltre a questo ho frequentato MOOC, corsi online  e in presenza sull’uso del computer nell’apprendimento, sull’uso di strumenti compensativi, sulle difficoltà e sui Disturbi Specifici di Apprendimento e sono iscritta nell’Albo dei professionisti Erickson come “Esperto nei processi di apprendimento”,  Game Trainer®  e ADHD Homework Tutor®.

Ho contribuito a fondare la sezione AID Udine un po’ di anni fa e più di recente l’associazione U.Dis aps che si occupa di ragazzi con difficoltà scolastiche, con la quale abbiamo progettato, realizzato e condotto corsi per genitori, insegnanti e ragazzi.

Ho esperienza diretta del lavoro con i ragazzi con DSA anche come genitore, infatti, quindici anni fa ho iniziato ad affiancare mio figlio nel suo percorso scolastico. Lo studio costante mi ha aiutato a comprenderlo meglio e a guidarlo verso la costruzione autonoma di strategie personali.

Ho formato una piccola comunità online di persone che hanno collaudato il software “Leggixme” del prof. Giuliano Serena; mi sono occupata di testare vari programmi e di produrre dei tutorial sul mio canale Youtube; ho seguito e amministrato il Forum dislessiaonline, prodotto materiali compensativi e varie altre cose. Su Linkedin si può trovare il mio curriculum aggiornato.

Il mio percorso universitario.

La mia formazione universitaria in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” presso l’Univerisità IUL si basa su materie come pedagogia, psicologia, filosofia oltre che su teorie e tecniche della comunicazione, metodologie e tecnologie per la didattica, teorie e metodi per la progettazione educativa, tecnologie per l’apprendimento.

Le occasioni di sperimentarsi e sperimentare non sono mancate: laboratori di inglese, informatica, comunicazione, storia, pedagogia delle risorse umane, pedagogia della relazione educativa, audiovisivi e, non ultima come importanza, una ricerca qualitativa condotta presso una degli istituti scolastici aderenti al movimento “Avanguardie Educative” promosso da INDIRE. Un’esperienza di apprendimento meravigliosa, con la possibilità di applicare concretamente quanto studiato, integrando la propria esperienza personale. Un percorso bellissimo, con Professori meravigliosi, lo consiglio a chi è interessato a intraprendere questa professione ma anche ad insegnanti già in servizio come aggiornamento professionale.

 

Designed by Freepik