GiochiAMO con… TimeLine

TimeLine mettiamo ordine tra gli eventi storici!

TimeLine è un gioco di carte distribuito da Asmodee che ci aiuta a mettere ordine tra gli eventi storici, quale fatto è accaduto prima? E’ stata inventata prima la moneta o la meridiana?

Si può provare una demo gratuita scaricabile dal sito Asmodee

SCHEDA DEL GIOCOTimeLine
Scopo del giocoFinire le proprie carte prima degli altri, disponendole in ordine cronologico.
Numero giocatoriDa 2 a 6 giocatori ma giocando da soli si sfida la propria memoria
Età8-99
Durata15 minuti
Contenuto55 carte, regolamento
Avvio della partitaDistribuire 4 carte per ogni giocatore avendo cura di lasciare coperta la faccia contenente la data. Il mazzo di carte rimane al centro con la data coperta, la prima carta del mazzo viene posizionata al centro con la data scoperta. A turno si posiziona una delle proprie carte a sinistra della carta centrale se si pensa che l’avvenimento sia accaduto prima o a destra se si pensa sia accaduto dopo. Se la scelta è corretta si procede con un altro giocatore, se la scelta è errata la carta viene scartata e si pesca prima di cedere il turno. Vince chi finisce per primo le proprie carte
Funzioni e abilità coinvolteIl gioco richiede di recuperare nella memoria fatti e avvenimenti, è interessante osservare le immagini e ragionare su avvenimenti simili o vicini nel tempo.
VariantiEsistono più versioni dello stesso gioco: classino, invenzioni, eventi storici. E’ possibile mischiare i mazzi e proporre delle varianti; per esempio si può giocare con le carte riguardanti il periodo storico studiato.
Dal punto di vista educativoIl gioco è molto veloce e si adatta ad essere giocato nei due minuti di pausa tra un compito e l’altro. I bambini si divertono soprattutto quando trovano fatti studiati a scuola. Incontro bambini per cui lo studio si traduce in una ripetizione meccanica di quanto letto; non fanno collegamenti e non si creano una “linea del tempo interna”. Questo gioco può aiutare a fare inferenze e collegamenti.
Suggerimenti In classe può essere utilizzato scegliendo le carte riguardante il periodo storico appena studiato. Le carte sono piccoline, potrebbe essere divertente creare delle carte di formato più grande per creare una linea del tempo giocabile o da appendere in classe. Da provare gratuitamente scaricandolo qui https://print-and-play.asmodee.fun/it/timeline/
A noi piaceCreare la linea del tempo più lunga possibile.
LinkRegolamento https://www.asmodee.it/giochi_timeline_classico.php