Giochi di parole e arricchimento lessicale

Quando le parole sono il problema.

É possibile utilizzare il gioco per potenziare la comprensione del testo in molti dei suoi aspetti, compreso l’arricchimento lessicale. Per i miei bambini preparo dei giochi personalizzati anche rivisitando il Gioco dell’oca o Serpenti e scale.

Nel post sono presenti indicazioni e collegamenti a risorse immediatamente utilizzabili.

Arricchire il lessico può essere utile per risolvere le difficoltà nella comprensione del testo legate alle competenze lessicali.

Per arricchire il lessico, oltre ai programmi di potenziamento e recupero standardizzati (ad esempio De Beni, Pazzaglia, 1993; De Beni et al 2020), possiamo utilizzare i giochi di parole: classici carta e penna, da tavolo (commerciali) oppure giochi online. Per un intervento personalizzato può essere utile proporre delle attività ludiche, create attraverso la trasformazione e la personalizzazione di giochi esistenti. Prima di intraprendere la personalizzazione è importante osservare le caratteristiche del bambino per progettare le attività fissando obiettivi realistici. Dobbiamo ricordare, infatti, che proporre attività troppo al di sopra delle capacità del bambino porta alla demotivazione e che l’obiettivo del percorso deve essere chiaro e circoscritto.

In questa foto è riprodotto un gioco dell’oca rivisitato e arricchito dall’utilizzo di carte che stabiliscono le prove da superare.

Scelgo di preparare i giochi con i mazzi di carte perché permettono un utilizzo flessibile: per introdurre nuove categorie di parole o tipi di gioco basta creare nuove carte (anche con un editor di testo), senza cambiare cartellone. Inoltre, il mazzo può essere utilizzato in modo indipendente per un gioco più veloce, di pochi minuti. Per creare un gioco dell’oca è possibile fare riferimento a Strumenti online Arsaac

Di seguito un brevissimo elenco di giochi di parole e alcune risorse da utilizzare subito.

TipoDescrizioneRisorse
Giochi di parole Scarto, Zeppa, Cambio, Anagramma, tautogramma, Metagramma, Sciarada, Acrostico, Mesostico, Puzzle, Logogrifo, Rebus, Cruciverba, Catena di parole, Caccia alla parola, Scioglilingua, Rime, Nomi cose città …
Possono essere utilizzati quelli delle riviste di enigmistica, ma si possono realizzare e stampare attività specifiche con software disponibili online. Non tutti gradiscono i giochi di enigmistica, molti giochi possono essere proposti oralmente.
I giochi possono essere eseguiti con carta e penna, alcuni sono giocabili anche oralmente. Molti si possono trovare nelle riviste enigmistica.
Alcuni link per creare i giochi di enigmistica:
>Enignet – elenco di software
>Generatore di parole
>Educolor Generatore di puzzle e cruciverba da stampare
>trovare Liste di parole
Giochi online,
app
Crucipuzzle, impiccato, trova la parola, paroliere… On line si trovano tantissimi siti o App che ripropongono i giochi di parole tradizionali. È possibile anche trovare appositi software per creare un percorso di arricchimento lessicale personalizzato. Ad esempio, possiamo trovare in Wordwall giochi già pronti oppure possiamo decidere di creare il nostro gioco. Giochi:
>Learning apps – lessico
>Wordwall – giochi lessico
>Wordwall – Cruciverba sillabico
Learningapps e Wordwall possono essere utilizzati per giocare ma anche per creare i giochi
>Il paroliere
Negli store Apple o Android possiamo trovare molti giochi tra cui: l Giardino delle parole, indovina parole, Parole intrecciate, Ruzzle … basta cercare giochi di parole nello store
Alcuni software sono disponibili qui:
>Didattica.org – giochi di parole
Giochi da tavolo, party games
Giochi didattici
nominare tutti i giochi di parole in commercio è impossibile, cito solo quelli che utilizzo: Bananagrams Duel, Passa la bomba, Taboo, Scrabble, Memory, Kaleidos, Vocabolando, Straparoliere …Per trovare i giochi commerciali:
>consultare in rete i cataloghi delle case editrici
>fare una ricerca online digitando “Giochi di parole”
>consultare la banca dati di BoardGameGeek.
Esistono case editrici specializzate nella commercializzazione di giochi didattici, ad esempio: Headu, Lisciani, Clementoni, Eli La Spiga, Erickson… Ad esempio ecco il
catalogo giochi didattici Eli

Da scaricare e stampare: Cartellone e carte da personalizzare

La comprensione del testo è la capacità di ricostruire mentalmente le informazioni e di creare una rappresentazione mentale del suo significato. Nella comprensione del testo sono coinvolti processi cognitivi, linguistici e decifrativi.

Bibliografia Comprensione del testo

Cardarello, R., & Lucia, L. (2019). La comprensione del testo. Attività su brani d’autore per le classi IV e V primaria. Giunti

De Beni, R., & Pazzaglia, F. (1993). Lettura e metacognizione. Attività didattiche per la comprensione del testo Trento Edizioni Erickson.

De Beni, Rosanna, et al. Nuova guida alla comprensione del testo 1,2,3,4 Trento Edizioni Centro Studi Erickson, 2020.

Bibliografia ludica

Angiolino A., Sidoti B. (2010) Dizionario dei giochi. Bologna Zanichelli.

Mari G. (2021) Tutti in gioco. Il gioco strutturato come strumento educativo Faenza Edizioni Homeless Book

Nesti R. (2017) Game-based Learning Gioco e progettazione ludica in educazione Pisa Edizioni Ets

Zamponi, E., Eco, U. (1986). I draghi locopei: imparare l’italiano con i giochi di parole. Italia: Einaudi.